top of page
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg
libro uccellini copia.jpg

RICERCA

2017

Sara Fatarella 

La leggerezza della china e il ritmo dei numeri. L'Archivio di Andrea Marescalchi. Guida-Inventario.

Tesi di laurea discussa nell'a.a. 2015/2016

Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche, Università degli Studi di Firenze

Relatore: Prof.ssa Martorano Annantonia

 

Il riordinamento e l’inventariazione dell’Archivio di Andrea Marescalchi, conservato a Firenze, in Borgo degli Albizi, ha necessitato di un anno di lavoro e, attraverso lo studio della carriera e della vita del soggetto produttore, ha permesso di ricostruire l’attività di questo artista vissuto tra il 1954 e il 2015.

La guida-inventario è stata redatta seguendo il metodo storico lucchese per far emergere il vincolo naturale e necessario che tiene unita la documentazione.

2022

Irene D'Amato

Disseminare e valorizzare l'arte. L'applicazione delle metodologie archivistiche digitali all'archivio d'artista di Andrea Marescalchi.

Tesi di laurea discussa nell'a.a. 2020/2021

Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche, Università degli Studi di Firenze

Relatore: Prof.ssa Martorano Annantonia

Disseminare e valorizzare l'arte. L'applicazione delle metodologie archivistiche digitali all'archivio d'artista di Andrea Marescalchi presenta un progetto di valorizzazione e divulgazione delle opere di conservate in Archivio Andrea Marescalchi. Questo percorso di enhancement parte dalla creazione di un programma informatico che permette di associare le foto in alta definizione delle opere dell’artista con i dati archivistici ricavati a seguito del riordino e della descrizione analitica delle unità archivistiche. Contestualmente si è analizzato il contenuto dell’hard-disk di Andrea Marescalchi in cui si sono individuate informazioni legate alla sua produzione artistica. Questa analisi ha portato ad interessanti spunti di riflessione in ambito archivistico.

Parallelamente si sono potenziati gli strumenti di divulgazione, come social media e sito web, mirando ad ampliare il bacino d’utenza dell’Archivio Marescalchi.

2023

Antonina Laura Ragusa
Tra Bobo e l'opera c'è qualcuno che guarda. Materiali iconografici di lavoro digitalizzati e digitali dell'Archivio di Andrea Marescalchi. 
Tesi di laurea discussa nell'a.a. 2022/2023 
Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche, Università degli studi di Firenze
Relatore: Prof.ssa Martorano Annantonia 

Il titolo assegnato al progetto rispecchia gli obiettivi che fin dal principio sono appartenuti alla ricerca: individuare, segnalare e condividere gli studi che precedevano la realizzazione dell'opera da parte dell'artista.  
Il progetto si sviluppa a partire dalla consultazione del database al quale aggiungere informazioni relative alle opere digitalizzate, segnalando, i documenti descritti analiticamente e poi digitalizzati appartententi alle unità archivistiche che compongono la serie dei materiali iconografici di lavoro e allo stesso tempo i documenti digitali presenti nella sotto-cartella “Basi” sull'hard-disk di Andrea Marescalchi. 
L'analisi presenta l'associazione di metodologie archivistiche tradizionali a metodologie archivistiche innovative cercando di avvicinare l'utenza all'artista stesso.

2023

Eleonora Demattè
Andrea Marescalchi. Mostre, temi e soggetti iconografici (1983-2015)
Tesi di laurea discussa nell'a.a. 2022/2023 
Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche, Università degli studi di Firenze

Relatore: Prof. Giorgio Bacci 

Correlatore: Prof.ssa Martorano Annantonia 

L’elaborato intende approfondire la figura dell’artista Andrea Bobo Marescalchi. Lo studio parte dall’analisi dei tre faldoni presenti presso l'archivio Marescalchi in via degli Alfani 34 a Firenze e dedicati alle mostre personali o collettive a cui ha preso parte a partire dall’anno 1983 sino all’anno 2015. Nell'elaborato è riportata la descrizione archivistica inerente alle mostre, approfondita mediante le testimonianze rivenute all’interno dei faldoni e del computer personale dell’artista: recensioni, articoli di giornale, appunti, testi critici, cataloghi delle mostre e immagini delle opere stesse.

Si è seguito il lavoro di analisi del percorso artistico di Andrea Marescalchi che ha visto prendere in esame il contesto storico artistico nel quale è maturato, le principali tematiche affrontate e i soggetti iconografici prediletti dall’artista. Partendo dalle due principali figure di cui è stato collaboratore negli anni Ottanta, Alighiero Boetti e Sol LeWitt, il discorso è stato ampliato intorno ai
protagonisti del movimento dell’Arte povera con i quali sono state riscontrate molteplici affinità e
interconnessioni.

2024

Martina Landi 
Andrea Marescalchi: analisi e soggettazione dei disegni degli anni Settanta conservati nell'Archivio dell'artista.
Tesi di specializzazione discussa nell'a.a. 2023/2024

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione - Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici

Relatore: Prof. Giorgio Bacci 

Correlatore: Prof.ssa Ludovica Sebregondi

La presente tesi mira a fornire un’analisi storico artistica dei soggetti che caratterizzano
l’opera grafica degli anni Settanta di Andrea “Bobo” Marescalchi. Si tratta di alcuni lavori che
attualmente sono conservati nell’Archivio Andrea Marescalchi e che fanno parte delle serie
«Disegni, schizzi, prove di disegno, collages 1989» e «Progetti grafici».

bottom of page