AAM - INFORMATIVA GENERALE TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO n. 2016/679 (GDPR)
L’Associazione Culturale Archivio Andrea Marescalchi, con sede in via degli Alfani n. 34, 50121 – Firenze 50121, Cod. Fisc. 9427001084, in nome del suo legale rappresentante Serena Bencini, Cod. Fisc. BNCSRN55D58D612A, in qualità di Titolare del trattamento informa che ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Regolamento GDPR n. 2016/679 i Vostri dati saranno trattati con le modalità e nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento stesso e dalla normativa nazionale in vigore.
Fonte dei dati personali
La raccolta dei dati personali viene effettuata da L’Associazione Culturale Archivio Andrea Marescalchi registrando i dati raccolti direttamente presso l’interessato o presso di sé al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni.
Modalità del trattamento
I dati personali da Voi comunicati verranno trattati dal Titolare su supporto cartaceo, informatico o per via telematica.
Finalità del trattamento
I Vostri dati personali (nome, cognome, codice fiscale, residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail, P.Iva) sono trattati per le seguenti finalità:
-
adempimento agli obblighi derivanti dall’esecuzione della consulenza da Voi richiesta;
-
adempimento di obblighi di legge connessi;
-
erogazione del servizio prodotto;
-
esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
-
con l’ulteriore e specifico consenso dell’utente, il titolare potrà trattare i dati personali per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni attinenti ai servizi ed alle iniziative della Associazione Culturale
-
Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Base giuridica
Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni ai sensi dell’art.6 del Regolamento GDPR sono la legge e il contratto di consulenza. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.
Categorie di destinatari
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
-
Persone autorizzate;
-
Responsabili esterni ed interni.
Conservazione
I dati personali conferiti per le finalità sopra esposte saranno conservati per tutta la durata del contratto e per i 10 anni successivi al termine dello stesso per finalità contabili e fiscali, come da normativa vigente.
Accesso ai dati personali
I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:
– a dipendenti, collaboratori, e soggetti che prestano le loro attività volontariamente all’interno dell’Associazione Culturale, nella loro qualità di persone autorizzate;
– a responsabili esterni per finalità di gestione contabile, fiscale e pagamenti;
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Qualora i dati siano oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea resta inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Diritti dell’interessato
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
-
richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
-
conoscerne l'origine;
-
riceverne comunicazione intelligibile;
-
avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
-
richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
-
diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
-
diritto di revoca;
-
diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
-
nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
-
il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).
I diritti di cui al presente paragrafo sono esercitati mediante comunicazione da inviare una lettera raccomandata a/r all’indirizzo Via degli Alfani 34, 50121 Firenze.
Dati di contatto del Titolare
Il Titolare del trattamento è Associazione Culturale Archivio Andrea Marescalchi
Sede: Via degli Alfani 34, 50121, Firenze
Telefono: + 39 3341024953
Indirizzo e-mail: archiviomarescalchi@gmail.com