ARCHIVIO ANDREA MARESCALCHI
CHI SIAMO
L'Associazione Culturale Archivio Andrea Marescalchi è nata nel 2017 a seguito della scomparsa di Andrea Bobo Marescalchi, avvenuta il 5 dicembre 2015
Dal 2017 si occupa di promuovere l’attività archivistica delle opere e la diffusione e conoscenza dell’opera di Andrea Bobo Marescalchi.
l’Archivio permette la consultazione di opere e materiali relativi al lavoro dell’artista utili alla realizzazione di mostre, cataloghi, pubblicazioni e ricerche di carattere tecnico artistico.
METODO
L’Archivio Andrea Marescalchi si propone di conservare e valorizzare tutta la sua produzione artistica, attraverso l’applicazione delle metodologie archivistiche classiche che hanno permesso il riordinamento delle carte dell’archivio di Andrea Marescalchi, e attraverso la compenetrazione tra le discipline informatiche e di archivistica digitale che hanno condotto alla creazione di un database.
Nella progettazione di questo prodotto si sono associati i principi tradizionali della descrizione analitica delle unità archivistiche ad uno strumento di inestimabile valore informativo quale si è rivelato essere l’hard-disk in cui Andrea Bobo Marescalchi aveva organizzato i Dossier di molte delle sue opere.
Fondamento della missione del database, è una maggiore immediatezza nella fruizione delle opere dell’artista conservate in Archivio.
L’Archivio Andrea Marescalchi è aperto al pubblico per la consultazione previa obbligatoria richiesta via e-mail o contatto telefonico.